Degustiamo il vino per passione, lo analizziamo con competenza, lo valutiamo per caratteristiche e tipicità.

ONAV ha l’obiettivo di diffondere la cultura del vino e del bere consapevole, la valorizzazione del patrimonio enologico italiano e la formazione continua di appassionati e professionisti competenti.

Con un ricco programma di eventi e iniziative, organizzati sia a livello nazionale che regionale, ONAV offre ai propri soci opportunità continue di formazione, aggiornamento metodologico e di esperienza d’assaggio.

Il socio ONAV può scegliere di:

  • diventare assaggiatore di vino, frequentando un corso di primo livello;
  • proseguire la formazione per diventare esperto o maestro assaggiatore di vino;
  • affinare la propria esperienza e competenza;
  • avvicinarsi al mondo della sommellerie
  • scegliere di rimanere socio ordinario (Socio ONAV), senza diventare Assaggiatore, ma godendo ugualmente della facoltà di frequentare le attività periodiche delle sezioni e dei vantaggi dedicati ai Soci.

Diventare assaggiatore

Il percorso di formazione ONAV è articolato su tre livelli e permette anche a chi non ha nessuna esperienza di scoprire le proprie doti naturali, acquisire competenza e divenire un ottimo Assaggiatore di Vino.
SCOPRI I NOSTRI CORSI

Scopri ONAV: accedi ai documenti ufficiali

L'ONAV è un' organizzazione riconosciuta giuridicamente e dotata di un proprio Statuto, di un Regolamento e di un Codice Etico per i membri del Consiglio, per i Delegati e i Tesorieri. Per visualizzare o stampare i documenti ufficiali di ONAV, clicca qui.

Scopi statutari dell’associazione

  1. 1 Mantenere viva ed efficiente nei Soci la tradizionale funzione di assaggiatori di vini, valorizzando il loro specifico e insostituibile impiego anche con l’opera di sensibilizzazione presso enti, istituzioni e privati, perché facciano ricorso abituale alle loro competenze.
  2. 2 Istituire per i Soci corsi specialistici, a tutti i livelli, al fine di dare loro una preparazione generale che sia il più possibile unitaria, di contribuire ad una sempre maggiore e migliore affidabilità in sede di giudizio, di offrire un continuo e approfondito aggiornamento.
  3. 3 Gestire l’Albo Nazionale dei Soci, allo scopo di tutelare il titolo “Assaggiatore di Vino” e le sue prerogative.
  4. 4 Promuovere iniziative volte a fare conoscere l’importanza (rendere più attento il produttore e più consapevole il consumatore) e il piacere (favorire l’approccio corretto con il prodotto) dell’arte dell’assaggio.